Featured Article

Festa del Papà

Festa del Papà


Festa del papà, in Italia viene celebrata il 19 Marzo, all'approssimarsi della primavera. In questa data si festeggia la ricorrenza cristiana in molte nazioni, come: Andorra, Canton Ticino (Svizzera), Honduras, Portogallo, Spagna e Vaticano.

Altra variante che non tutti conoscono, è il 1 maggio: infatti il primo maggio è San Giuseppe Artigiano. Per molti è la risposta laica (instituita nel 1955) alla festa religiosa.


In Germania invece viene festeggiata nel giorno dell'ascensione, 40 giorni dopo Pasqua. In Romania seconda domenica di maggio.In Svizzera, la festa del papà, si festeggia la prima domenica di giugno.
In Austria, Belgio e Colombia si celebra la seconda domenica di giugno.
In Cina, Francia, Giappone, Grecia, Inghilterra, Iralanda, Malta, Paesi Bassi, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e molti altri paesi si festeggia la terza domenica di giugno. Terza domenica di settembre Ucraina, mentre la prima domenica d'ottobre in Lussemburgo. In Estonia, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia si festeggia la seconda domenica di Novembre. Ed in Bulgaria si festeggia il 26 dicembre.
Ritornando all'Italia, per la ricorrenza della "Festa del Papà", per onorare tale festa, si spazia dai dolci, variano da regione a regione, al dono di una pianta o di un mazzo di fiori.